Skip to content
Demo_Account_468X60_IT

Strategia di trading: ordini stop loss e take profit

XT_Indices_200x200_IT

stoploss-takeprofitNel Forex è davvero difficile, se non impossibile, prevedere correttamente come andrà una contrattazione, questo perché i prezzi fluttuano velocemente e i trend cambiano, a volte, anche in pochi minuti.

In una situazioni così incerta avere a disposizione dei mezzi che tengono a bada le perdite e favoriscono la chiusura di un’operazione nel momento migliore è sicuramente un grande aiuto.
Per far ciò tutte le piattaforme di trading online consentono di tenere sotto controllo le posizioni aperte con due ordini: lo stop loss e il take profit.

Lo stop loss si usa per chiudere un trade che sta andando diversamente da quanto sperato, in modo da limitare la minimo i danni. Il take profit, invece, viene usato per chiudere una posizione che raggiunto il guadagno stabilito in partenza.

Andando più nello specifico, per quanto riguarda lo stop loss e il suo funzionamento, ipotizziamo che abbiamo acquistato una valuta e questa improvvisamente inizia a perdere valore, lo stop loss entra in azione, vendendo la valuta automaticamente e limitando la perdita di un certo numero di PIP.

Nel take profit la situazione è ben diversa ed è rivolta ai profitti, si tratta di un ordine automatico che viene impostato in modo che quando una certa posizione di valuta raggiunge un profitto di un certo numero di PIP impostato in precedenza, questo chiude tutto, assicurando il guadagno.

L’aspetto negativo del take profit è che se il trend sta andando particolarmente bene e si prevede sia così per diverse ore, si andranno a perdere guadagni maggiori, poiché l’ordine bloccherà la posizione appena raggiungere il profitto impostato.

Entrambi gli ordini sono utilissimi nel trading, sia per contenere le perdite che per assicurarsi un profitto sicuro, ma vanno utilizzati con intelligenza e logica, in modo da non doversi ritrovare in situazioni di profit limitato a causa del loro uso eccessivo.

Indubbiamente però lo stop loss e il take profit sono due ordini automatici indispensabili nel caso si vogliano proteggere le proprie posizioni quando si è lontani dal pc o non si ha alcuna possibilità di collegarsi ad internet.